Pochi modelli e marchi di auto hanno segnato le epoche recenti e alcuni esemplari sono rimasti nei cuori degli appassionati dei veicoli a quattro ruote. Alla fine dei conti, un’auto ci accompagna per molti anni della nostra vita in viaggi più o meno lunghi e quando il tempo e l’usura ci costringono ad abbandonarla, si crea un inspiegabile senso di malinconia.
Quest’ultimo risulta amplificato quando si tratta di pezzi ricercatissimi e da collezione come il modello BMW 507 che è stato recentemente messo all’asta dalla Gooding & Company. Un’auto iconica e leggendaria che ha fatto innamorare anche Elvis Presley, il quale si accaparrò uno dei 253 esemplari prodotti in tre anni dalla casa automobilistica.
Il marchio bavarese presentò sul mercato la spider a due posti tra il 1955 e il 1959 producendola in un numero limitato, scelta che la rese uno dei modelli più ricercati al mondo. Quella di Presley era bianca ed era appartenuta in precedenza al pilota Hans Stuck che la utilizzò in diverse gare.
Dopo averla dipinta di rosso, il cantante scelse di venderla solo dopo due mesi, venne abbandonata per 30 anni in un fienile e solo nel 2014 iniziarono le lunghe fasi di restauro per riportare in vita un gioiellino di lusso della di casa BMW grazie all’ingegnere Jack Castor che ne riconobbe il prezioso valore.
Come l’auto di Presley, anche i restanti modelli hanno un valore altissimo e la casa d’aste di Santa Monica ha scelto di battere all’asta una Serie II del 1957. Pensata solo per il mercato americano, viene presto standardizzata a livello produttivo e quella di Gooding & Company presenta: un cruscotto modificato, un vano per la capote più aerodinamico e un serbatoio della benzina che garantisce più spazio a bordo.
Il veicolo dispone di un telaio 70073 con numero di motore 40059 ed è uno dei 27 esemplari 507 Serie II arrivati in Italia. Un valore non di poco conto dato che le offerte partiranno dai 2.250.000 dollari e non faranno altro che raggiungere cifre da capogiro.