Numerose invenzioni hanno segnato la storia dell’uomo e tra queste ce ne sono state alcune veramente rivoluzionarie che hanno cambiato la nostra esistenza. Ma qual è la chiave del successo? La creatività? L’ingegno? La passione? La perseveranza? O forse il coraggio? L’informatico e imprenditore Steve Jobs ci ha insegnato a “Think Different”, pensare in modo differente per riuscire a creare un prodotto mai visto e che presto, nel suo caso, sarebbe diventato addirittura un’estensione del nostro corpo.
Nel caso di Andrew Kostman, il suo ingegno si è spinto oltre ogni limite progettando in Italia e realizzando poi in Giappone l’Helium-1000, una giacca a elio gonfiabile. Un progetto ambizioso che si differenzia dai concept realizzati in precedenza per Yeezy nel mondo del footwear e che prende ispirazione dall’idea di un palloncino portato a mano da un bambino.
Quest’ultimo idealizza il cordone ombelicale e tutte le altre cose che ci hanno insegnato a dimenticare, incarnando l’idea della bellezza, del godimento attraverso il gioco. L’Helium-1000 è resistente, ultra leggero grazie al suo materiale ‘’top secret’’ e si può indossarlo, toglierlo e trascinarlo con noi come un bambino che porta con se il suo palloncino.
Il nuovo giubbotto è stato pensato per poter resistere alla pressione dell’elio che verrà utilizzato per gonfiarlo attraverso un cilindro incluso nel packaking che permetterà di ricaricarlo nel tempo. La Flying jacket Helium-1000 è ancora in via di sperimentazione ma è quasi pronto per il suo lancio dopo un periodo di progettazione durato molti mesi. Attualmente è in fase di ottimizzazione al fine di raggiungere il risultato desiderato e verrà in seguito prodotto solo in 100 esemplari già prenotabili online, proposti ad un prezzo di 10000 $.
Si potrà scegliere tra 6 diverse colorazioni: RainbowN, Gold, Ice, Silver, Rose e Vanta. Nel settore della moda però la proposta di Andrew Kostman, ha ricordato un altro prodotto realizzato da un colosso dell’haute couture: il gilet in PVC realizzato da Louis Vuitton.
Il successo non ha tardato ad avanzare, tanto che in Asia le persone si sono cimentate nella realizzazione di stravaganti repliche. Una copia rivisitata o una innovativa idea in casa Kostman? Nel frattempo, “Risveglia il bambino che è in te!” è diventato lo slogan che accompagna questo nuovo progetto nel suo viaggio all’interno del mondo della moda.