Nel calendario islamico, il Ramadan è una delle pratiche religiose più importanti in quanto si ricorda la prima rivelazione del Corano a Maometto. Secondo alcune testimonianze, celebrare questo evento religioso a Dubai è un’esperienza mozzafiato.
Negli ultimi anni, inoltre, il Centro per la comprensione culturale Sheikh Mohamed bin Rashid al Maktoum, ha promosso il suo motto “Porte aperte, menti aperte” al fine di avvicinare i visitatori alla cultura islamica e alle usanze locali. In tal senso, il Ramadan non è più solo rivolto agli islamici ma coesiste con un forte senso di inclusività anche verso le altre religioni senza creare barriere ma anzi generando curiosità.
Nel Centro per la comprensione culturale vengono organizzati diversi programmi culinari e incontri con la guida culturale Meera Al Falasi, la quale pianifica anche un programma sull’Iftar ovvero il pasto serale con cui i musulmani concludono il digiuno durante il Ramadan. Il piatto tipico comprende: i datteri che costituiscono una fonte di energia rapida e l’agnello che idealizza l’animale ucciso al posto di Isacco e che Adamo aveva offerto ad Allah.
E’ proprio in riferimento a questa pietanza che a Dubai è stato introdotto un modo innovativo e lussuoso di trascorrere le cene del Ramadan. Oggi è infatti possibile spezzare il digiuno tra le nuvole su un jet privato, grazie alla nuova esperienza chiamata Iftar in the Sky introdotta dalla compagnia aerea Jetex, rivolta non solo a chi non ha mai viaggiato su un private jet ma anche a chi mancano i viaggi in aereo.
La proposta di hospitality di lusso offre vedute mozzafiato di monumenti iconici e su panorami naturali unici alla luce del tramonto, il momento della giornata in cui i musulmani terminano il digiuno. Il viaggio parte al terminal VIP Jetex a Dubai ed è l’equipaggio a scegliere altitudine e velocità al fine di garantire una vista ottimale durante il volo.
Il jet sorvolerà sulle dune ondeggianti del deserto verso Al Ain, per poi raggiungere la vetta più alta del paese Jebel Jais e la catena montuosa di Hatta. Un altro punto sensazionale è lo skyline serale di Dubai che comprende il maestolo Burj Khalifa, le Palm Islands e il The World.
Tutto il viaggio sarà naturalmente accompagnato da una proposta culinaria eccellente resa tale dalla presenza di uno chef a bordo e che si prenderà cura dei passeggeri. Non mancherà l’importantissimo Iftar servito a metà volo e un menù che include prelibatezze tipiche preparate in stile gourmet Jetex.
Dopo l’atterraggio, la serata potrà continuare in una delle lounge del terminal VIP Jetex che offre un servizio elegante e comfort e che include anche la possibilità di assaggiare dolci tradizionali del Ramadan. Il costo dell’Iftar in the Sky per sei persone costa circa 15 mila euro di cui il 10% viene donato all’ente di beneficienza Dubai Care.
Il costo non è indifferente, però permette di rivoluzionare la tradizione millenaria in un’esperienza indimenticabile, consentendo ai passeggeri di entrare in contatto in modo innovativo con i loro cari durante questo evento religioso.