A Saturnia in Toscana giace uno spettacolo naturalistico apprezzato dagli amanti del wellness e del relax: le Cascate del Mulino. Quest’ultime sono conosciute oltre che per la loro spettacolare acqua termale che sgorga a una temperatura di 37 gradi, anche per il fatto che si possono utilizzare gratuitamente di giorno e di notte, per tutto l’anno.
Con l’avanzare della pandemia causata dal Covid-19, questo è stato uno dei luoghi che ha perso molti visitatori e dopo una leggera ripresa durante la scorsa estate, oggi in vista della nuova stagione estiva è stato deciso di abolire temporaneamente l’accesso libero al sito.
Si potrà infatti godere della calda acqua termale solo su prenotazione per permettere ai visitatori di permanere nelle Cascate in totale sicurezza. Il comune di Manciano ha deciso di organizzare gli ingressi attraverso una piattaforma online sulla quale si potrà prenotare il proprio posto. Questo sistema permetterà di non creare assembramenti grazie anche agli steward che controlleranno gli accessi.
Nonostante possa essere un’opportunità fondamentale anche per preservare il futuro delle Cascate spesso minacciate dal turismo aggressivo, molti considerano invece controproducente la scelta di limitare gli ingressi, in quanto la riaperturà del paese dovrebbe permette alle persone di tornare a viaggiare e ridurre gli ingressi potrebbe causare una ulteriore ricaduta negativa nel settore turistico locale, già durante colpito nell’ultimo anno.