In occasione dei 100 anni dalla fondazione di Gucci, la maison fiorentina starebbe preparando un’inedita capsule in collaborazione con Balenciaga. I due brand di Kering, stando a precise indiscrezioni, avrebbero in effetti in programma di svelare i frutti di questa speciale co-lab in occasione della presentazione digitale della collezione F/W 2021/22 dell’etichetta italiana. Realizzata a quattro mani dai rispettivi direttori creativi, Alessandro Michele e Demna Gvasalia, la nuova capsule dovrebbe includere tutti capi brandizzati con i loghi delle due maison, entrambi protagonisti del film d’autore Aria svelato in streaming giovedì 15 aprile alle ore 14.
L’obiettivo di questo genere di progetti, come di recente dimostrato dal successo della partnership con The North Face (altro marchio in capo a François Pinault), servirà a rilanciare le sorti di Gucci in occasione di questo suo importante anniversario, l’intento del gruppo francese è infatti di lasciarsi profondamente alle spalle il calo di fatturato registrato nell’anno del Covid (-22% pari a 7,4 miliardi di euro) dando nuova linfa all’estro del brand.
“Gucci sarà sempre in movimento con un flusso costante di eventi. Sono previste collaborazione con altri designer e il rilancio di prodotti storici come la borsa Bamboo Shopper”. Questa una delle tante dichiarazioni del patron di Kering in merito allo sviluppo commerciale e tematico a cui sta andando incontro Gucci.