In India e il mondo della moda sta avanzando in modo significativo soprattutto grazie al sistema e-commerce che permette al settore di toccare valori intorno ai 70 miliardi di dollari. Nei prossimi cinque anni è prevista una crescita ulteriore del 15/20% ed è per questo che l’Italia ha scelto proprio l’India per avviare una collaborazione proficua e incentivare il dialogo tra moda e design.
“Entrambi i Paesi, l’Italia e l’India, hanno molto da offrire, dall’etnicità dei colori indiani all’elegante stile italiano” ha spiegato l’imprenditore e modello indiano Marc Robinson, il quale vede in questa collaborazione un modo per introdurre la moda italiana nel sistema indiano e per migliorare la realizzazione dei prodotti indiani.
Per l’occasione è stato organizzato un webinar oggi 6 aprile chiamato DesignIndia in collaborazione con l’Ambasciata indiana di Roma, in cui i giovani stilisti dei due paesi potranno incontrarsi e seguire gli interventi di personalità istituzionali come l’ambasciatrice indiana a Roma, S.E. Neena Malhotra, Nerendra Kumar ovvero il direttore creativo e designer per Amazon India e molti altri.
L’intento dell’incontro è quello di incentivare delle future collaborazioni tra gli istituti di formazione dei due paesi come il Corso di Laurea in Scienze della Moda e il National Institute of Fashion and Technology di New Delhi, in modo da permettere agli studenti dei due paesi di usufruire di un’apertura culturale che li aiuterà a crescere nel loro percorso formativo e professionale.
Il webinar inizierà alle ore 12 ovvero le 15.30 ora indiana e potrà essere seguito in diretta streaming previa registrazione.