Christie’s ha annunciato che il 12 maggio a Ginevra, nel corso dell’evento “Magnificent Jewels”, metterà all’asta la preziosa collezione di gioielli posseduta da Stephanie de Beauharnais, granduchessa di Baden nonché figlia adottiva di Napoleone Bonaparte. Rimasta orfana da bambina, la giovane Stephanie fu presa in carico dalla zia Giuseppina Beauharnais, prima moglie dell’Imperatore che di lì a poco decise di adottarla rendendo possibile l’unione con il principe Carlo di Baden.
Regalatale agli inizi dell’Ottocento dalla cugina Hortense de Beauharnais, la preziosa collezione vede protagonista una rara parure di diamanti e zaffiri provenienti dallo Sri Lanka composta da un diadema, un collier, un paio di orecchini, due pendenti, alcune spille, un anello e un braccialetto. Inserita nella collezione anche l’importante corona di zaffiri di Maria II, Regina di Portogallo, con posto al centro uno zaffiro birmano di notevoli dimensioni.
Ad anticipare l’evento di maggio Christie’s organizzerà una serie di preview in giro per il mondo, precisamente ad ospitare in anteprima la collezione saranno Amsterdam dal 7 all’8 aprile, Hong Kong dal 17 al 18, New York dal 23 al 28 e la stessa Ginevra dall’8 maggio fino al debutto dell’incanto. Il caso ha voluto che l’evento venisse previsto a pochi giorni di distanza dal duecentesimo anniversario della morte di Napoleone, avvenuta il 5 maggio 1821.