Il desiderio dell’uomo di raggiungere il cielo affonda le sue origini nell’antichità, basti pensare alla piramide di Giza o alla Torre di Babele della Genesi. Ma ancora oggi l’essere umano rimane affascinato dagli edifici che si innalzano nel paesaggio delle grandi metropoli del mondo.
Ecco i 5 edifici più alti mai costruiti:
5. LOTTE WORLD TOWER (SEOUL, 555 metri)
Dopo anni di pianificazione, nella primavera del 2017 è stato ultimato questo palazzone di 123 piani vicino alla riva del fiume Han, a Seoul. La grande difficoltà degli ingegneri è stata quella di coniugare l’altezza con la sicurezza, visto che la Corea del Sud è territorio sismico.
4. PING AN FINANCE CENTRE (SHENZHEN, 599 metri)
L’edificio, situato nella città cinese di Shenzhen, è stato progettato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates e finanziato dalla Ping An Insurance. Con 116 piani e 599 metri è il secondo grattacielo più alto della Cina.
3. ABRAJ AL BAIT (LA MECCA, 601 metri)
La torre con orologio più alta del mondo domina con 601 metri il paesaggio di La Mecca. Dal punto di vista paesaggistico si nota il contrasto tra questa torre d’albergo e l’antistante Grande Moschea della sacra Ka’ba.
2. SHANGHAI TOWER (SHANGHAI, 632 metri)
Si potrebbe definire il grattacielo più ecologico e green al mondo visto la ripartizione degli spazi. Nella Shanghai Tower (632 m) troviamo, infatti, giardini e spazi verdi tra i piani e tra gli uffici.
1. BURJ KHALIFA (DUBAI, 829 metri)
Si sa gli sceicchi non badano a spese e proprio per questo motivo, il Burj Khalifa è attualmente il grattacielo più alto del mondo con 829,80 metri. Senza alcun dubbio i dati relativi al gioiello di Dubai sono impressionanti: 162 piani, 344mila metri quadri di superficie, 58 ascensori che possono raggiungere i 40 km/h, 39mila tonnellate d’acciaio, un costo totale stimato sui 2,5 miliardi di euro.