Dopo un periodo di chiusura necessario alla ristrutturazione dei nuovi locali e al trasferimento delle collezioni, Balenciaga ha riaperto il suo negozio di Firenze. Precedentemente situato in Via De’ Tornabuoni, al fianco delle boutique di Tiffany e Prada, si trova ora nella vicina Piazza Santa Trinità all’interno di uno stabile da 83 metri quadri.
Il nuovo store si presenta perfettamente in linea con l’estetica globale del marchio che in questi mesi ha voluto uniformare l’architettura e il design di tutti i suoi punti vendita secondo uno stile minimalista e urbano. La boutique toscana si compone infatti di spazi decisamente scarni e poco decorati, in cui il colore dominante è il grigio, presente sulle pareti e sui principali complementi d’arredo. I pannelli in pietra levigata che compongono la pavimentazione sono percorsi da un lussuoso tappeto brandizzato che affianca gli scaffali in ciottoli e le vetrine in alluminio presenti. Come appendiabiti sono utilizzati dei binari industriali appesi agli alti soffitti dello stabile, a loro volta coperti da un ampio pannello led.
Con questo salto di qualità rispetto al precedente store la maison di Kering conferma tutto il suo interesse nell’investire nella città rinascimentale italiana per eccellenza, un interesse che già un paio di mesi fa si è concretizzato nel sostegno per il nuovo impianto di illuminazione del cortile di Palazzo Vecchio.