La storia di Peck, luogo di culto della città di Milano conosciuto per il buon cibo e l’ottimo vino, comincia nel 1883 quando Praga Francesco Peck apre una bottega di salumi e carni di tipo tedesco con l’ambizione di renderla la salumeria più prestigiosa della città.
Dal primo negozio in via Spadari, oggi la bottega conta altri due store di cui uno a CityLife e l’altro a Porta Venezia. La sperimentazione, l’innovazione e il desiderio di raggiungere clienti sempre nuovi, che hanno contraddistinto da sempre i proprietari del marchio, proseguono anche oggi quando Peck decide di scavalcare i confini lombardi e di aprire un nuovo punto vendita in Versilia, a Forte dei Marmi.
La nuova location sorgerà sulle fondamenta di una vecchia panzerotteria e conterà di uno spazio di 150 metri quadrati sommati a 50 metri di patio esterno. I lavori di ristrutturazione continuano e l’azienda guidata da Leone Marzotto prevede l’inaugurazione in concomitanza dell’inizio della stagione estiva.
Non a caso, Forte dei Marmi è da sempre una località marittima tra le più raggiunte dai milanesi e non solo che scelgono la Versilia per trascorrere le vacanze estive tra spiaggia, relax e movida. Perchè non aggiungere anche una buona proposta enogastronomica in pieno stile Peck disponibile anche nelle località estive e non solo in città?
Un punto a favore della nuova apertura è il connubio di materie prime e proposte gastronomiche rilevanti che pullulano sulle coste versiliesi ma non solo. Peck, infatti, dispone già da tempo di alcuni fornitori locali che lo supporteranno in questa nuova avventura.
La scelta di sbarcare anche a Forte dei Marmi sembra essere solo l’inizio ma quello che Peck predilige e che cerca di conservare in ogni suo store sono la tradizione, la qualità e le aspettative del cliente, le quali vengono rigorosamente valutate in vista delle future inaugurazioni. Quest’ultime non seguono un rigido modello, tanto che Peck punta anche sulla ristorazione combinata alla gastronomia e alla vendita.
Il calo del 30% di fatturato nella ristorazione e nel catering, e quello del 10% nella vendita sono gli scenari riscontrati da Peck durante la pandemia ma lo spirito di iniziativa e il desiderio di portare questi prodotti di alta qualità in tutta Italia rimangono. A tal proposito, l’azienda ha studiato un e-commerce ma ha anche scelto Glovo e Cosaporto come principali servizi di delivering.