Secondo Charteritaly, motore di ricerca per imbarcazioni da noleggio, le vacanze in barca a vela o in catamarano sono le più desiderate. Il sogno di ritagliarsi un periodo di relax, lontano dalle spiagge affollate e dalle boutique marittime, spinge sempre più italiani a prediligere un’estate in mezzo al mare.
Claudio Fiorentino, già chairman di “Velasquez”, società specializzata in vacanze in barca a vela ha spiegato: “Se molti nostri connazionali hanno negli anni scorsi scelto questa tipologia di vacanza per passare serenamente la propria estate magari in compagnia di amici, ora la richiesta si è triplicata non solo per l’esigenza istintiva di evadere all’isolamento obbligato dalla pandemia, ma anche per provare nuove esperienze”.
Ma quali sono le mete più gettonate per le vacanze in barca a vela? A quanto pare, soprattutto le Eolie, la Sardegna del nord, la Toscana e la Costiera Amalfitana.
Catamarani e barche a vela sono le imbarcazioni preferite per navigare e spostarsi, soprattutto nel mar Mediterraneo. Questo tipo di vacanza suscita particolare interesse tra la generazione dei 35enni e dei 50enni. La durata della vacanza, infine, varia tra una e due settimane.