La casa d’aste americana Berrett-Jackson ha messo in vendita uno dei modelli più amati di sempre dagli appassionati del cavallino rampante, un modello destinato fin dal suo debutto ad influenzare fortemente le successive vetture della casa automobilistica, tanto da essere ancora oggi riconosciuto dagli esperti del settore come uno dei progetti meglio riusciti di quegli anni.
Prima fra le gran turismo di Maranello a montare le sospensioni a 4 ruote indipendenti, stiamo parlando di una Ferrari 275 GTB/4 del 1967, passata di mano in mano a diversi proprietari ma arrivata fino ai giorni nostri in perfette condizioni, anche grazie ad importanti restauri a cui è andata incontro. Su tutti la sostituzione del motore originale con un propulsore V12 fedelmente ricostruito dagli specialisti della North Coast Exotics in grado di sviluppare una potenza di 300 Cv. Tra le componenti originali, oltre alla documentazione, il kit degli attrezzi e la brochure informativa.
Non solo amato, ma anche un modello molto pagato. Subito dopo una 250 GTO del 1962 venduta all’asta nel 2018 da Sotheby’s per 48,4 milioni di dollari, il primato fra le rosse più costose di sempre appartiene proprio ad un modello di 275 GTB/4, acquistato nel 2014 per 27,5 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE: