Già negli anni ’80 IWC era un pioniere nel campo della ceramica, usata, ad esempio, per il loro cronografo con calendario perpetuo Da Vinci, un altro modello iconico. Ma Il ref.3705 è stato il primo cronografo Flieger ad essere dotato di una cassa in ceramica. Il risultato è stato un orologio pulito ed elegante ma soprattutto futuristico.
Poiché la ceramica è diventata più comune, l’interesse per la sua storia e la sua utilità è aumentata.
Proprio per questo motivo il Fliegerchronograph ref.3705 non poteva passare inosservato.
Tanto più perché è stato l’orologio scelto dall’ex direttore di IWC Günter Blümlein, che in seguito avrebbe anche svolto un ruolo fondamentale nella resurrezione di A.Lange & Söhne .
IWC lancia un’edizione limitata, il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705”, che riporta in vita questo orologio storico. Limitato a 1.000 pezzi, assomiglia molto al suo predecessore, ma ci sono alcune differenze importanti.
Laddove l’orologio originale utilizzava la ceramica all’ossido di zirconio per la sua cassa, nel suo successore è stato modificato con il Ceratanium. Questo materiale è stato sviluppato da IWC e ha una base realizzata con una speciale lega di titanio.
Un’altra differenza con l’originale Fliegerchronograph ref.3705, è testimoniata dal movimento. Infatti il nuovo modello presenta il nuovo calibro di manifattura IWC 69380. Questo speciale movimento combina un sistema di carica a cricchetto bidirezionale con una ruota a colonne per azionare con precisione il cronografo.
Anche questo tributo ha un diametro di 41 mm e un cinturino in pelle di vitello nero.