Si è conclusa con la vittoria del Team Luna Rossa la Prada Cup 2021, la gara di selezione alla Coppa America che quest’anno, per la prima volta dal 1983, ha visto un cambio di sponsorship con l’arrivo della maison di Bertelli al posto di Louis Vuitton. La finale si è consumata in otto regate durante le quali la squadra italiana si è imposta con grande decisione sull’imbarcazione britannica Ineos vincendo 7-1. L’entusiasmo che gli azzurri hanno trasmesso è stato emozionante, tra abbracci, cori e bottiglie stappate l’Italia intera, che li segue da settimane, ha finalmente festeggiato con loro.
“Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato per noi in questo progetto. Non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo tre team super competitivi”, queste le recenti dichiarazioni di Max Sirena, skipper & team director di Luna Rossa Prada.
Dopo le mancate vittorie del 2000, già a bordo di Luna Rossa, e del 1992 con il celebre Moro di Venezia, l’equipaggio azzurro torna così a sognare l’America’s Cup. Confermata dal 6 al 15 marzo prossimi, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, la competizione sarà forse una delle più intense degli ultimi tempi, da un lato gli azzurri pronti a tutto pur di tagliare un traguardo mai raggiunto in 170 anni di storia e dall’altro l’equipaggio dei padroni di casa, l’Emirates Team New Zealand, deciso a difendere ad ogni costo il titolo guadagnato nel 2017.