L’isola di Pantelleria oltre ad essere una zona ricca di bellezze naturali, ospita i famosi dammusi, elementi rurali frutto della civiltà araba che grazie a diversi imprenditori sono stati trasformati in importanti mete di villeggiatura. Uno tra i tanti dammusi presenti nell’isola appartiene da 36 anni al famoso fotografo internazionale Fabrizio Ferri che ha utilizzato la luce e le bellezze paesaggistiche dell’isola come sfondo per le sue creazioni artistiche.
Oltre allo stesso Fabrizio Ferri, numerose celebrità sono state ospitate nel dammuso e ora la lussuosa dimora è in vendita, ma la cifra dev’essere ancora svelata. La proprietà conta 26 ettari di terreno commercializzato da Santandrea Luxury Houses che controlla anche gli altri immobili di pregio dell’isola. Tutti i dammusi che compongono l’intero complesso, sono affacciati sia sul mare che sulla campagna, creando una perfetta sintonia tra la storia antica e lusso moderno.
I cinque dammusi sono completamente ristrutturati e presentano anche una terrazza privata, garantendo quindi la privacy dei visitatori. Non manca poi la piscina e un complesso indipendente affacciato sul paese di Scauri che comprende un loggiato al quale sono collegate altre quattro camere e una cucina, impreziositi da raffinati elementi architettonici. Infine, ci sono altre due unità indipendenti con cucina e giardino privato, ma non solo. Poco distante da quest’ultimo, è situato un ulteriore dammuso ancora da ristrutturare.
“Ho attuato un lavoro di restauro dei dammusi totalmente attento al rispetto della storia e della cultura dell’isola: ho scelto il tufo per i tetti e chiamato i mastri della pietra locali per riparare le pietre, ho preferito il cemento per bagni, pavimento e piscina, un cemento che si sposa con la pietra in modo naturale e armonico. I muri storti, gli archi a sesto ribassato dei dammusi sono un valore straordinario: è unica e meravigliosa l’architettura dell’isola e va rispettata. In questo mi sento un precursore, una fonte di ispirazione anche per chi ha comprato casa dopo di me. Rispettare la storia locale è fondamentale per far sì che l’isola rimanga bella come è” dichiara Ferri.
Un luogo in posizione dominante, sulle cime delle colline dell’isola a diretto contatto con la natura, senza però rinunciare al lusso e al comfort. Difficile pensare a quale sia la motivazione per cui Fabrizio Ferri venda questa imponente struttura, ma quello che è certo è che rimarrà sempre una prestigiosa perla di Pantelleria.