Nonostante Chanel non sia il principale marchio produttore di alta orologeria, alcune delle sue creazioni sono diventate dei veri elementi iconici. Uno di questi è Chanel j12, lo storico orologio nato nella maison di Rue Cambon, che ha festeggiato da poco vent’anni ed è uno degli accessori che ha scandito il tempo della moda e dei brand di lusso.
Questo orologio è stato così tanto amato dagli appassionati della Maison che il fotografo Nicholas Foulkes ha deciso di ripercorrerne tutte le tappe in un album fotografico intitolato Chanel Eternal Instant. “Desideravo un orologio per me. Maschile, indistruttibile, ma soprattutto nero. Il primo vero orologio nero di lusso” afferma l’ex direttore artistico Jacques Helleu, il quale si è occupato anche del settore profumi, prodotti di bellezza e gioielli.
Il designer si è ispirato alle forme definite e innovative degli yatch J Class dell’America’s Cup, simbolo di sportività e prestigio, dando origine ad un disegno di un nuovo orologio da polso realizzato in ceramica nera e definito da un calibro 12.1.
Questo innovativo accessorio era ed è tutt’ora caratterizzato da un cronometraggio all’avanguardia correlato ad un lavoro minuzioso di eleganza e design. Grazie all’album di 150 fotografie di Foulkes, oggi è possibile rivivere tutte le tappe che hanno segnato l’evoluzione dell’orologio e i volti di Claudia Schiffer e Adut Akech accompagnano questo viaggio.
LEGGI ANCHE: