Tra i tanti palazzi ed edifici che dominano la città di Milano, verrà inaugurato nella primavera 2021 un nuovo progetto architettonico e innovativo chiamato Milano Verticale. Grazie alla ristrutturazione dello studio Asti Architetti, la struttura sorgerà tra via de Cristoforis e via Rosales, dando un nuovo volto al quartiere Porta Nuova.
L’obiettivo principale è creare un lussuoso hotel che sia al tempo stesso una business- meeting location, una meta food & beverage e un luogo per gli eventi. Un insieme di possibilità che creano un nuovo concept di albergo in cui l’accoglienza e l’intrattenimento sono i punti focali.
Il design degli spazi interni ed esterni del Milano Verticale sono stati realizzati dallo studio Vudafieri-Saverino Partners, i quali hanno stabilito un’identità visiva e architettonica continua in tutti gli spazi dell’edificio, al fine di suscitare nell’ospite una sensazione di coerenza comunicativa.
Il DNA milanese infatti è rintracciabile in tutti gli spazi. L’albergo si ispira al design degli artisti meneghini, ad esempio per la scelta dei marmi, ma l’aspetto più interessante è che crea una continuità tra spazi interni ed esterni risultando così un’estensione della metropoli milanese, rinnovandola. Saranno 173 le camere disposte su 12 piani e che conteranno anche di 4 Penthouse Suite su quattro super-attici con jacuzzi. Seguono un ristorante gourmet, un bistrot, una spa, servizi fitness, un cocktail bar e un giardino di 1000 mq.
Inoltre, è presente un centro congressi in cui sono disponibili diverse stanze per le più disparate attività che completano l’offerta dell’intera struttura. Infine, il senso di verticalità e i materiali eterogenei utilizzati nelle facciate favoriscono il risparmio energetico a favore della sostenibilità che è uno dei più importanti obiettivi del progetto. Un connubio di design, moda, buon cibo e cultura che rende omaggio alla città di Milano e crea “un’esperienza meneghina” contemporanea e immersiva pronta ad essere conosciuta a livello internazionale.