Alla fine di gennaio in Polonia è stata inaugurata Deepspot, la piscina più profonda al mondo in grado di raggiungere i -45,5 metri, contenente circa 8.000 metri cubi d’acqua. Una discesa emozionale nel cuore blu della struttura da Guinnes World Record accessibile sia da atleti che da appassionati di subacquea. L’acqua temperata e cristallina rende l’esperienza immersiva più gradevole e sicura, rispetto alle medesime profondità naturali i sub più intrepidi riescono così a raggiungere il fondo della struttura senza dover indossare la muta. A ricreare l’atmosfera marina è presente sul fondo della piscina un relitto da esplorare.
Oltre alla piscina, la struttura presenta anche un tunnel subacqueo dal quale è possibile ammirare i nuotatori all’opera e scorgere, tra un gioco di riflessi e l’altro, il punto più oscuro e profondo. Sono altresì presenti alcune aree attrezzate per gli allenamenti, diverse sale riunioni e un hotel di lusso affacciato direttamente sulla piscina. Costruito in località Mszczonów, il complesso rimarrà aperto tutto l’anno offrendosi come polo di interesse turistico per i cittadini e viaggiatori che avranno piacere di trascorrere qualche ora in un luogo davvero eccezionale.
Per quanto 45,5 metri sembrino una misura già a dir poco sorprendente è stata di recente annunciata l’apertura nel 2022 di una piscina ancora più profonda. Blu Abyss sorgerà nel Regno Unito e raggiungerà i 50 metri di profondità.