In occasione dell’inaugurazione del nuovo dipartimento “Luxury vintage fashion”, dedicato a pezzi d’alta moda, auto d’epoca, gioielli e opere d’arte moderna, la casa d’aste Pandolfini ha organizzato una preziosa rassegna di accessori e pezzi unici della cultura pop europea degli anni ’70 e ’80 titolata “Vintage: borse di Hermes, Louis Vuitton e altre grandi maison”.
Avviata domenica scorsa, 7 febbraio, si protrarrà fino a venerdì 12 con un format principalmente digitale. La partecipazione all’asta sta infatti avvenendo, causa Covid, principalmente online attraverso il sito ufficiale di Pandolfini. La presenza fisica non è comunque stata esclusa, in effetti, almeno fino ad oggi, previa prenotazione, hanno potuto recarsi a Palazzo Ramirez de Montalvo, nel cuore di Firenze, alcuni gruppi ristretti di acquirenti.
Tra i lotti più interessanti, come suggerisce il titolo dell’evento, spiccano gli accessori di Hermès, come le celebri borse Kelly e Birkin Bag, quest’ultima, disegnata da Jean-Louis Dumas negli anni ’80 ispirandosi alla musa britannica Jane Birkin, è tornata in voga grazie alla serie TV Sex and the City dei primi anni 2000 e di recente grazie a Melania Trump. Molto ricercate anche le borse di Gucci e Saint Laurent, gli accessori di De Grisogono, alcuni eleganti foulard e numerosi articoli di piccola pelletteria firmati Louis Vuitton.