Tenuta di Ghizzano ha concepito un nuovo vino in omaggio alla via maestra del borgo toscano di Ghizzano di Peccioli “ridipinta” dall’artista inglese David Tremlett. ViadiMezzo è un elegante Rosso Doc Terre di Pisa biologico 2017, creato in edizione limitata con l’etichetta creata dallo stesso Tremlett e ispirato ai dipinti murali da lui realizzati sulle facciate delle case di Ghizzano, in provincia di Pisa. Un’opera dunque monumentale che copre un’intera strada. D’altra parte il legame di David Tremlett con il mondo del vino risale ormai a molti anni fa, quando insieme con l’artista Sol LeWitt lavorò per conto della famiglia Cerretto alla prima Cappella del Barolo (1999). A questa opera, ne sono quindi seguite altre due, sempre nelle Langhe, a Coazzolo e a Santo Stefano Belbo, presso il Relais San Maurizio.
Tremlett è dunque abituato a intervenire su architetture anche storiche e sul paesaggio con grandi campate di colore murale, ma sempre nel pieno rispetto del luogo in cui opera. Anzi, creando un dialogo fitto e intenso che arricchisce i monumenti e la campagna che li circonda. Nelle Langhe le sue opere sono circondate in gran parte dai vigneti, a Ghizzano si tratta, invece, di un intervento urbanistico su un borgo medioevale. Un borgo, tuttavia, anche esso inserito in un lussureggiante contesto vitivinicolo. A contatto stretto con la Tenuta della famiglia Venerosi Pesciolini, che risale al 1370. Anche in questo caso si tratta quindi di un incontro virtuoso tra il mondo vitivinicolo e l’arte del maestro inglese. Un incontro che si concretizzerà questa primavera anche con il rilascio della limited edition di un vino bianco.
Il ViadiMezzo rosso già disponibile in 1200 bottiglie è un Sangiovese in purezza affinato a lungo in anfora e quindi in bottiglia per altri 18 mesi. Parliamo quindi di un vino importante, ambasciatore ed espressione del territorio nel quale nasce. Un vino che a sua volta è tramite tra una cultura antica e la contemporaneità. Oggi non è semplice intraprendere alcun viaggio, ma considerate ogni bottiglia di ViadiMezzo come un invito a visitare uno dei luoghi più affascinanti e autentici della nostra Penisola.
LEGGI ANCHE: