“Uno sfacciato inno all’Italia, un’Italia che si riprende e che si trasforma, ripartendo da Milano, pronta a brillare nuovamente grazie allo strumento più potente che ha: l’amore”.
Sono questi i nuovi elementi, fulcro della collezione estiva che si sviluppa attraverso stampe pop e irriverenti. La stampa con i disegni dei mandarini è un’esplosione vitaminica color arancio, un omaggio alla mediterraneità, potente come l’aroma che questi frutti sprigionano e che di solito accompagna i momenti di riflessione del designer. Dagli agrumi alla regina della cucina, la pizza, che qui è rappresentata con pennellate veloci, bianche, rosse e verdi, ovviamente.
Non può mancare la “tavola apparecchiata”, che Alessandro immagina come una tovaglia a quadri bianchi e neri, imbandita con piatti di spaghetti, ingredienti della tradizione italiana.
La parte di collezione dedicata all’Italia è un omaggio al tricolore, dove la stampa bandiera diventa un foglio a righe su cui annotare brevi dichiarazioni d’amore per il nostro Paese.
La Sicilia, terra d’origine di Alessandro e crocevia di tradizioni e culture diverse, ispira la stampa mercato, ricordando “La Vucciria” di Renato Guttuso dove il caos della folla si sposa con le meravigliose cromie dei banconi della frutta e della verdura. Infine la serie dedicata all’amore, tema ricorrente in tutte le collezioni del designer, rappresentata dal simbolo per eccellenza di questo sentimento: il cuore che viene raffigurato con una corona.
Infine gli accessori, realizzati in collaborazione con Leontine Vintage che per l’occasione ha creato con il designer una capsule di mini borse in paglia intrecciata a forma di ananas.