Tutti gli Champagne Krug invecchiano con grazia, e Krug Collection rappresenta l’apice di questa arte di sublimazione del tempo con 30 anni di affinamento Nelle cantine Krug viene conservata in condizioni ideali una quantità limitatissima di bottiglie di Millesimato Krug.
Questi esemplari vengono regolarmente degustati e valutati, in attesa di vivere una seconda vita e rivelare la loro personalità unica e irripetibile. Il Millesimato Krug viene poi imbottigliato come Krug Collection, lo straordinario secondo movimento di una ben nota sinfonia.
Uno champagne di estrema eleganza e raffinatezza, con perfetta rotondità e lunghezza, da una selezione di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti da 21 diversi villaggi della regione. Infinitamente sfaccettato, al naso si apre con aromi di frutta bianca, tartufo, spezie, miele, mele leggermente rosolate e un accenno di fiori nobili con un sentore di nocciola sullo sfondo. Al palato è persistente, fresco ed elegante, ricco di sensazioni di fiori darancio, fichi secchi, mele cotogne mature, ma anche cannella e zenzero che si abbinano a sciroppo d’acero, cioccolato fondente, caffè, miele e note tostate. Finale lunghissimo, sapido, succulento, appagante.
Questo champagne è stato prodotto nelle annate 85 88 89 e 90. Il costo medio si aggira intorno a 900 euro.