Il Teatro dell’Opera di Roma ha ospitato sabato scorso, 9 gennaio, l’evento “Baroque Suite”, un appuntamento ispirato alla cultura imperiale romana che ha portato sul palco della celebre Nuvola di Massimiliano Fuksas la nuova coreografia di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato accompagnata dalle musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta streaming alle ore 20 sul canale Youtube del Teatro raccogliendo migliaia di visualizzazioni.
Etichetta ufficiale dello spettacolo è stata Laura Biagiotti la quale si è ispirata per la realizzazione dei costumi del corpo di ballo ai panneggi delle statue romane e alla raffinatezza dell’architettura di Fuksas. Le ballerine hanno così indossato, tra drappeggi e torchon, leggeri tessuti in seta dalle tonalità di rosa cipria con applicativi micro-borchie dorate e bagliori laserati per riprodurre l’iconico motivo a treccia della label romana. I ballerini hanno invece vestito principalmente T-shirt e pantaloni in jersey.
Nel dettaglio, le ballerine del passo a due hanno indossato un abito monospalla con spallina a motivo torchon e ampia gonna a spicchi, le quattro soliste un abito di jersey e georgette di seta con ampia gonna a ruota e specchietti laserati ed infine le restanti sette ballerine hanno vestito un abito tagliato di sbieco con scollo profondo, un’ampia gonna e un corpino.
“Gli abiti Laura Biagiotti realizzati in esclusiva per Baroque Suite raccontano una storia di leggerezza e bagliori luminosi che si fondono con le scene, le luci e la straordinaria architettura della Nuvola di Fuksas. Musica, danza e moda creano nuove connessioni e nuovi format di arte e di cultura”, queste le parole di Lavinia Biagiotti.