La casa automobilistica Mercedes ha presentato un nuovo piano di sviluppo tecnologico. Chiamato Ambition 2039, il neonato progetto strategico guiderà l’azienda tedesca a raggiungere, da qui ai prossimi anni, una serie di tappe fondamentali, a partire dai nuovi modelli e dalle nuove tecnologie, tra tutte l’elettrico.
Dopo il successo delle versioni EQC ed EQV, Mercedes intende in effetti inserire nella propria offerta, entro il 2022, ben sei nuovi modelli della classe EQ. Primo fra tutti sarà il modello EQA che verrà distribuito a livello globale entro la fine del mese, a seguire le versioni EQS ed EQB, rispettivamente berlina di lusso e suv compatto, prodotte a partire dalla metà del 2021.
Nello specifico la produzione di EQB debutterà presso lo stabilimento Merceds-Benz di Kecskemét (Ungheria) e in parallelo, grazie alla joint venture tedesco-cinese BBAC, anche a Pechino, ma per il solo mercato locale. Quella di EQS sarà invece avviata nel 2022 a Tuscaloosa (USA).
La strategia prevede inoltre che presso lo stabilimento di Brema (Germania) inizierà, a partire dalla seconda metà del 2021, la produzione della berlina EQE, seguita poco più tardi da quella di Pechino. A completare la gamma di auto elettriche sarà infine Smart, prodotta in tre distinte varianti, la Smart EQ fortwo, Smart EQ fortwo Cabrio (prodotte ad Hambach, Francia) ed infine Smart EQ forfour (prodotta a Novo Mesto, Slovenia).