Yandex uno dei primi motori di ricerca russi ha stilato la classifica che vede la moda italiana prima nelle ricerche online dei russi.
L’Italia è la prima nazionalità associata alla moda in Europa con 15.000 ricerche mensili online e 34% delle richieste. Il Belpaese mantiene la leadership anche a livello mondiale tra i russi al terzo posto, dopo Turchia e Cina. L’ecommerce russo nel suo insieme è uno dei mercati con maggiore crescita al mondo e secondo Morgan Stanley raggiungerà un valore di 52 miliardi di dollari nel 2023, vantando una crescita del +170% nel giro di pochi anni.
“Negli ultimi anni l’ecommerce russo sta crescendo costantemente e questo si accompagna ad una maggiore fiducia dei consumatori nei pagamenti online e migliori consegne nel territorio russo. La pandemia ha chiaramente spinto nuovi utenti ad acquistare online maggiormente fashion e luxury ed è per questo sempre più importante per le aziende italiane ed estere investire nella presenza del mercato russo online che ha proprie piattaforme locali di vendita online” commenta Giulio Gargiullo, esperto del mercato digitale russo.
Un altro dato molto interessante indica che il 28% degli utenti che ha effettuato acquisti online di vestiti, scarpe e accessori durante la quarantena è diventato più fedele allo shopping online. Secondo le stime di vari analisti, la quota delle vendite online potrebbe crescere quest’anno al 20-25%.