Costituito nel 2014 per volontà del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, del Consorzio di Tutela della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco e del Consorzio di Tutela della Docg Asolo Prosecco, Sistema Prosecco si occupa della difesa dell’omonima denominazione in Italia e all’estero contro frodi e imitazioni.
A tale scopo vengono costantemente effettuati dei controlli presso punti vendita, bar e ristoranti ma anche intraprese azioni volte alla segnalazione su scala globale dei depositi di marchi che possano creare fraintendimenti con la parola ‘Prosecco’. Nell’ultimo periodo, con lo spopolare degli e-commerce, sono state altresì favorite soprattutto operazioni di controllo mirate sulle maggiori piattaforme di vendita online.
Analizzando il 2020 la situazione appare assolutamente allarmante, nel solo anno corrente le azioni legali portate avanti da Sistema Prosecco sono state infatti ben 135, molte delle quali a causa del dilagare di fenomeni di evocazione (imitazioni).
A tal proposito a prender parola è stato di recente Stefano Zanette, Presidente di Sistema Prosecco: “Negli ultimi mesi abbiamo ottenuto degli importanti pronunciamenti legali a nostro favore che determinano fondamentali precedenti giurisprudenziali che certamente ci saranno utili nell’affrontare situazioni analoghe in futuro. Il nome Prosecco è ormai da tempo un patrimonio del nostro Paese e noi sentiamo forte la responsabilità di difenderlo e tutelarlo in tutti i modi”.