La storica 308M creata da Automobili Maggiore, realtà fortemarmina di Gianluca Maggiore, testimonia l’ascesa del restomod (ammodernamento di un veicolo storico).
La base tecnica dell’auto è quella di una delle Ferrari più caratteristiche mai costruite, la 308 GTS. Questo modello è da sempre associata all’immagine del fascinoso Thomas Sullivan, ovvero quel Magnum P.I. (interpretato da Tom Selleck) divenuto icona del piccolo schermo negli anni Ottanta.
“Sono sempre stato un appassionato di auto in generale e di Ferrari in particolare”, sostiene Gianluca Maggiore: “fin da bambino mi immaginavo al posto di Tom Selleck a bordo della 308”.
Rispetto alla originale, la 308M by Maggiore propone gruppi ottici con tecnologia led, cerchi di lega a stella con cinque razze e le modanature di fibra di carbonio che ornano le prese d’aria laterali.
Cristalli e portiere sono rimaste originali, mentre tutto il resto della carrozzeria è fatto di materiale composito per ridurre il peso. Una particolarità è data dal pomello in marmo, creato per omaggiare la città dove ha sede Automobili Maggiore.
Dal punto di vista meccanico la macchina è stata totalmente rivisitata per esprimere il meglio delle sue potenzialità, grazie a Italtecnica che ha lavorato sull’erogazione dell’otto cilindri.
Non a caso il propulsore passa da una cilindrata di 2.927 cc a una cubatura di 3.146 cc e la potenza da 255 CV a circa 300 CV, con 300 Nm di coppia motrice, di cui 250 Nm disponibili già a 3.000 giri/minuto, chiamati a spingere un mezzo che pesa poco più di 1200 kg a secco.