Verrà battuto all’asta da Christie’s mercoledì 16 dicembre il biglietto di scuse rivolte da Marilyn Monroe all’allora marito Joe DiMaggio. Un messaggio sincero e disperato che conferma la tumultuosa relazione avvenuta fra i due.
Scritta a mano sul retro della ricevuta di una lavanderia nel 1954, l’anno precedente alla loro separazione, la lettera è stata rinvenuta all’interno del portafoglio dell’ex campione di baseball, anch’esso all’asta insieme ad altrettanti contenuti inediti, come alcune tessere associative, pezzi di valuta estera e una sua stessa fotografia.

La lettera di Marilyn Monroe a Joe DiMaggio
“Caro Joe, so di aver sbagliato! Ho agito nel modo in cui ho agito e ho detto quelle cose perché ero ferita – non perché ne fossi convinta – ed è stato stupido sentirmi ferita perché in realtà non c’erano abbastanza motivi per esserlo, in definitiva non c’era nessuna ragione. Per favore accetta le mie scuse e non, non, non arrabbiarti con la tua bambina, lei ti ama. Con amore, tua moglie (per sempre) Mrs J.P. DiMaggio”. Questo l’esatto testo riportato sul biglietto.
La lettera, consumata dal tempo e lacerata in quattro parti uguali, per via della sua precarietà ha assunto negli anni un’eccezionale valore che oggi Christie’s stima tra i 50 a 100 mila dollari.