La famiglia Agnelli entra nel mondo della moda e lo fa partendo dalla Cina. Se è vero, come abbiamo scritto, che in pochi anni il baricentro mondiale della moda si sposterà verso Oriente, la scelta di Exor di entrare nel capitale di Shang Xia e supportarne la prossima fase di sviluppo risulta più che comprensibile.
La holding della famiglia Agnelli, dalla quale il gruppo torinese controlla Ferrari, Fiat Chrysler Automobiles, Cnh Industrial e Juventus, debutta infatti nella mondo del fashion insieme ad Hermès. L’operazione in rampa di lancio prevede un investimento di circa 80 milioni di euro nella società di lusso cinese Shang Xia attraverso un aumento di capitale riservato, che permetterà di rilevarne la quota di maggioranza.
Shang Xia come detto è il primo investimento diretto in Cina, nonché il primo nel settore luxury per la famiglia Agnelli. Hermes, che ha accompagnato con successo l’azienda asiatica nella sua prima fase di crescita, rimarrà come azionista rilevante assieme a Exor (dopo aver realizzato una plusvalenza di circa 80 milioni) e insieme alla fondatrice della casa di moda Jiang Qiong Er.