Dopo l’azzardo di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, di presentare la nuova collezione attraverso una miniserie d’autore online, pur di allontanarsi da ciò che aveva definito “rito stanco della stagionalità”, è ora il turno di Balenciaga per smuovere nuovamente le consuetudini del fashion globale.
È arrivato infatti in questi giorni l’annuncio del direttore creativo Demma Gvasalia che il 6 dicembre la collezione autunno-inverno 2021 verrà svelata attraverso un videogioco. Titolato “Afterworld: The Age of Tomorrow” sarà ambientato nel 2031 mettendo in scena un futuro quasi idilliaco di sano equilibrio fra uomo e natura.
Balenciaga non è tuttavia la prima ad orientarsi in questo mondo, basti infatti pensare all’accordo dei mesi scorsi fra Louis Vuitton e League of legends, o tra Moschino e The sims, entrambi rapporti nati, in tempo di pandemia, allo scopo di avvicinare i nuovi consumatori (Gen Z e Millennials) all’alta moda, favorendone un punto d’incontro.
Per Gvasalia questa non è la prima volta in cui dà prova del suo genio inventivo, in effetti, già nel corso della Paris Fashion Week di ottobre il brand di Kering aveva svelato la Spring-Summer 2021 attraverso un video musicale sulle note di I wear my sunglasses at night di Corey Hart, un modo originale per raggiungere un pubblico più ampio del solito.