Lunghe code e folli assembramenti si sono registrati lunedì scorso in moltissimi dei 660 punti vendita italiani in occasione del lancio della tanto attesa “Lidl Fan Collection”, composta da sneaker, ciabatte, calzini e t-shirt. Frutto di un fenomeno social senza precedenti il sold out è stato inevitabile su tutto il territorio nazionale venendo raggiunto in appena qualche ora di tempo.
Nonostante l’attuale indisponibilità della collezione sui canali ufficiali del brand è il web a correre incontro a chi se la fosse persa. In effetti sono stati moltissimi gli acquirenti della scorsa settimana che, avendovi fiutato l’affare, hanno deciso di rivendere il proprio articolo online prevedendone, giustificati dall’attuale rarità degli pezzi, un notevole rincaro. Su Amazon le sneaker sono infatti passate da 12,99 euro a 200 euro, mentre su ebay persino a 10.953, oltre 840 volte il valore originale. L’asta per l’abbinata sneaker, calzini e ciabatte ha addirittura già superato, nel giro di quattro giorni, l’assurda quota di 12.050 euro.
Fronte questa incredibile impennata dei prezzi non si è fatta attendere la reazione del Codacons, il cui presidente Carlo Rienzi, additando tali vendite quali “manovre speculative” frutto di “aggiotaggio”, ha presentato in questi giorni un esposto alla Procura di Roma, alla Polizia Postale e all’Antitrust.