La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare era già stata omaggiata dalla Pagani in occasione dei 50 anni di questa divisone speciale dell’aeronautica con la Zonda Tricolore.
Dieci anni dopo, per il 60 esimo anniversario ci ha pensato Garage Italia, l’azienda creata da Lapo Elkann specializzata in allestimenti e personalizzazioni all’insegna del Made in Italy. L’imprevedibile brand ha proposto ad un cliente in cerca di qualcosa di davvero speciale di rinfrescare il look della sua Dallara Stradale trasformandola in un omaggio ai 60 anni delle “Frecce”.
La vettura è stata riverniciata con i colori e le grafiche del G.91 PAN, jet acrobatico utilizzato da questo speciale corpo dell’aviazione militare a partire dal 1963 in sostituzione dell’F86E “Sabre” che era stato il primo velivolo impiegato per questo particolare uso dall’istituzione del corpo, avvenuta nel 1960 appunto.
Il G.91 PAN, sigla che sta per “Pattuglia Acrobatica Nazionale”, derivava dall’analogo modello da ricognizione che però era equipaggiato con l’emettitore di fumo utile a creare i celebri effetti per cui la squadra è famosa.