Sotto la guida del direttore artistico Alessandro Michele Gucci ha rilasciato da qualche giorno una nuova versione della sua app ufficiale. Con l’ultimo aggiornamento è stata inserita una nuova estensione dedicata alle sole sneaker della maison.
Con un mix di storie, giochi e contenuti inediti generati dagli utenti ha preso così vita il Gucci Sneaker Garage, un luogo virtuale, dall’estetica vintage, concepito per diventare uno spazio per la promozione e condivisione di nuove idee e progetti. In effetti dopo aver liberamente customizzato o creato da zero il proprio modello virtuale, personalizzandone tomaia, suola e design, l’app permette agli utenti di condividere le proprie creazioni con l’intera community, innescando una naturale catena di interazioni e valutazioni.
Il nuovo Gucci Sneaker Garage segna in questo modo una tappa fondamentale nel processo innovativo perseguito dalla maison dove digitalizzazione e realtà virtuale sono gli ingredienti primari.
Tra le proposte fornite dalla maison italiana una spicca su tutte, si tratta della Gucci Virtual 25, ossia del primo modello di sneaker interamente digitale ideato, ispirandosi alle tendenze anni ’80, dal direttore creativo Alessandro Michele. Futuristiche in tutto e per tutto, le nuove scarpe potranno essere calzate virtualmente dal proprio avatar digitale sfruttando la tecnologia delle piattaforme immersive Roblox e VRChat. Oltre che dall’app ufficiale l’acquisto online delle Virtual 25 sarà possibile anche attraverso Aglet ovvero un app che rievoca virtualmente l’esperienza dello shopping.