Nel giro di nove anni dalla fondazione l’azienda americana Coravin si è imposta con grande professionalità tra i massimi produttori di dispositivi per la preservazione del vino in bottiglia.
INel 2013 Coravin brevettò con successo un particolare dispositivo per evitare l’ossidazione del vino. Tuttora in commercio, si tratta di un sistema in grado di riversare all’interno della bottiglia, mediante un ago sottile, del gas inerte (argon) capace di generare una pressione tale da far fuoriuscire automaticamente il vino dal beccuccio del dispositivo stesso.
Da qualche giorno l’azienda ha avviato le vendite del nuovo sistema Pivot, un apparecchio simile, pensato soprattutto per il consumo quotidiano. Esso sostituisce l’ago della precedente versione con un tappo speciale, detto Coravin Wine Stopper, che inserito dopo l’apertura della bottiglia ne sostituisce, adattandosi perfettamente, sia la chiusura in sughero che a vite. Per la preservazione del contenuto i principi sono invece gli stessi con la sola differenza che l’argon viene in questo caso iniettato attraverso un tubicino presente nello stopper.
“Coravin Pivot è stato pensato per prolungare la vita dei vostri vini di tutti i giorni” ha dichiarato l’inventore e fondatore di Coravin Greg Lambrecht, stimando la durata della conservazione fino a quattro settimane dall’apertura.
Il dispositivo è già disponibile anche nel nostro paese, per il momento è acquistabile solo sull’e-commerce ufficiale mentre arriverà in boutique dal 2021. Il prezzo di lancio è 99€.