Le influencer sono talmente in grado di incidere sulle vendite dei brand che ormai sono essenziali per la promozione di qualsiasi prodotto. Con un singolo post queste persone riescono a guadagnare cifre a sei zeri ma soprattutto sono in grado di influenzare le scelte dei loro follower.
Instagram è sicuramente il format più utilizzato dagli influencer. La piattaforma ha un miliardo di utenti attivi a livello mensile e con il tempo è diventato un mercato molto importante per i profili più popolari.
Search Engine Journal ha identificato le donne più popolari su Instagram, chiaramente utilizzando alcuni criteri. Innanzitutto si calcola il coinvolgimento del pubblico, ovvero i “mi piace” e i commenti dei follower; successivamente si guarda il monitoraggio del sentiment e le menzioni online.
Le prime 10 donne più ricche su Instagram sono tutte americane ma primo in assoluto è un uomo: l’attore Dwayne Johnson, conosciuto con il nome di The Rock, 1.015.000 dollari a post. Nella classifica pubblicata per scovare la prima italiana (ovviamente Chiara Ferragni) bisogna scendere al 65esimo posto.
Kylie Jenner, personaggio televisivo Usa, è la star più ricca. Con 196 milioni di follower, l’imprenditrice 23enne posta contenuti in media più di sette volte a settimana e per ogni post guadagna in media 986mila dollari. Al secondo posto Kim Kardashian, sua sorella. Più di 189 milioni di follower.
La cantante Ariana Grande ha il maggior numero di follower tra tutte le donne sulla piattaforma: 203 milioni ed è il terzo account più seguito in generale, dopo quello del calciatore Cristiano Ronaldo (238 milioni). Una delle ultime fotografie pubblicate ha conquistato più di 5 milioni di like in 24 ore. I suoi guadagni, però, sono più bassi: “appena” 853mila dollari. Sul podio anche Selena Gomez, la popstar da 194 milioni che guadagna attorno a 848 mila dollari.
Per quanto riguarda l’Italia Chiara Ferragni si conferma l’influencer più famosa con 21 milioni di follower. Per sponsorizzare un prodotto sul suo profilo le aziende arrivano a spendere sui 59.700 dollari, circa 52 mila euro a post. Al secondo posto c’è Giulia De Lellis, 5 milioni di follower e 12 mila euro a post, circa 14.100 dollari. Tra le più seguite c’è anche una novità: la food blogger Benedetta Rossi, 3,3 milioni follower.