Anche per il terzo trimestre arriva Lyst index , la classifica dei brand e prodotti di moda più desiderati su scala mondiale.
Gucci domina la speciale classifica aggiudicandosi il primo posto. Il brand ha presentato la collezione Epilogue lo scorso luglio in diretta streaming con un evento durato 12 ore e che ha visto collegati 32 milioni di persone.
Al quarto posto in classifica c’è Prada, la maison meneghina si è rinnovata grazie al debutto di Raf Simons come co-direttore creativo al fianco di Miuccia. Non a caso, complice anche la pandemia, le entrate derivanti da e-commerce sono triplicate e la posizione è la più alta mai raggiunta dal debutto del Lyst Index.
Fendi sale dal 9° al sesto posto, dopo Balenciaga. Restano stabili al 7° e 8° posto Versace (grazie agli accappatoi personalizzati) e Saint Laurent, mentre Burberry scende al 12esimo. Continuano a piacere Bottega Veneta (9°), Valentino (10°)
All’undicesimo posto l’enfant prodige Jacquemus, tra i primi a puntare di nuovo su una sfilata in presenza con la sua passerella tracciata tra i campi di grano che ci ha fatto sognare la libertà quando il virus sembrava allontanarsi dalle nostre vite.
Mentre per quanto riguarda la scelta degli accessori più gettonati la borsa la fa da padrone e il modello vincente è quello di Telfar. La shopping bag di Telfar è il prodotto più desiderato al mondo: una borsa abbordabile ,capiente e utilizzabile tutti i giorni. Il modello è stato disegnato da un designer nero e sostenitore dell’inclusività da molto prima del movimento Black Lives Matter. Secondo Lyst le ricerche della borsa sono aumentate del 270% andando in controtendenze alle micro bag tanto gettonate negli ultimi anni.