Il colosso svedese Spotify presenta Culture Next, secondo rapporto annuale sulle tendenze sociali e culturali che definiscono la Generazione Z e Millennials. I risultati testimoniano elementi interessanti per gli esperti di marketing e advertising dei grandi brand.
Diversi sono gli spunti per i grandi colossi: uno su tutti è il sentirsi parte del processo creativo un fattore molto importante per i più giovani. Non a caso il 94% degli Z e dei Millennial ama capire come nascono i progetti e le idee. Da quest’ultimo elemento emergono insegnamenti fondamentali per i brand, che sono chiamati a relazionarsi con un target di “creatori”.
Gen Z e Millennial italiani hanno mostrato di avere idee molto chiare anche sul comportamento dei brand, infatti quando gli è stato chiesto cosa si attendono dai grandi marchi, il 96% ha scelto lo “scopo” rispetto alla “politica”.
Aumentare la trasparenza nelle pratiche aziendali per mostrare alle comunità ciò per cui si battono e assicurarsi che il messaggio sia autentico e distintivo, saranno elementi essenziali per avere successo con i clienti del futuro.
Alberto Mazzierin, Director of Sales di Spotify Italia, sostiene che in un anno di cambiamenti drastici l’analisi del report sia particolarmente rilevante per mostrare l’indirizzo della società. I risultati mostrano come i giovani della Generazione Z e i Millennial sono pieni di ispirazione e spingono per rendere la società più innovativa e giusta.