Da sempre provincia molto legata alle tradizioni culturali ed enogastronomiche l’Alto Adige, in occasione della prossima apertura della stagione sciistica, vedrà sulle proprie piste una nuova figura eccezionale, in virtù di una particolare iniziativa promossa dal Consorzio Vini Alto Adige, dal comprensorio turistico Alta Badia e dalle Scuole di Sci dell’Alta Badia, con il sostegno dell’Associazione Sommelier Alto Adige. Per valorizzare l’inedito connubio tra la buona cucina e le piste innevate nasceranno così gli Ski Wine Ambassador, ovvero maestri di sci che, grazie a un corso di formazione enologica di base, saranno in grado di guidare i turisti nel cuore delle Dolomiti alla scoperta non solo delle bellezze ambientali ma anche del patrimonio enogastronomico della regione.
Maestri e maestre di sci parteciperanno, quindi, a una full-immersion di due giorni organizzata dall’Associazione Sommelier Alto Adige, durante la quale apprenderanno le informazioni di base della degustazione dei vini altoatesini. Conclusa la formazione ogni maestro riceverà un attestato di partecipazione e un cavatappi personalizzato.
Al di là del progetto Ski Wine Ambassador, il comprensorio turistico Alta Badia quest’anno, sempre in tema di promozione enologica, vede premiata una delle sue principali strutture, il rifugio Ütia de Bioch, che ha ricevuto honoris causa il Premio per la Cultura del Vino dal 2004, assegnato alle attività ristorative distintesi nello sviluppo della cultura enoica regionale.