Le Tenute Lunelli in collaborazione con Luca D’Attoma, enologo di lunga esperienza e fama mondiale, presentano un Sangiovese in purezza pensato per esprimere al massimo le qualità del terroir toscano.
La storica famiglia trentina nel 2000 decise di comprare la tenuta Podernovo nel comune di Terricciola (Pisa). Gli 80 ettari di cui 40 a vignetto si caratterizzano per la presenza di residui fossili e conchiglie depositate oltre 3 milioni di anni fa quando questa zona era ancora sommersa dal mare.
Il Solenida Costa Toscana I.G.T., che prende il nome proprio da Solenidae una tipica conchiglia del fondale tirrenico, è il risultato di una accurata scelta delle uve Sangiovese provenienti dalla selezione massale dell’antico vigneto presente nella tenuta.
L’annata di debutto è il 2015, che si caratterizza come una delle migliori di sempre. Il risultato è un vino rosso rubino intenso, ricco al naso, dove spiccano note di amarena e prugna, in armonia con sentori speziati. Caratteristiche che testimonino la longevità e l’importanza del prodotto.
Dalla famiglia trapela grande ottimismo e orgoglio non solo per il risultato finale, ma anche per il perfetto equilibrio che si è venuto a creare tra innovazione e tutela ambientale. Infatti grazie al progetto Animavitis è possibile vendemmiare separatamente le microzone con grappoli piccoli e acini leggeri e concentrati.