In seno alla Tuscany Cocktail Week (14-20 settembre) è stato inaugurato a Firenze il primo Oil Cocktail bar della provincia. Affiliato alla Pruneti Extra Gallery, storica azienda chiantigiana produttrice di olio extravergine d’oliva, il locale nasce allo scopo di conciliare il piacere di bere in modo responsabile con l’intento di promuovere tra i millennials la cultura dell’olio, tra i massimi pilastri dell’enogastronomia locale.
Chiare e determinate sono state in tal senso le parole rilasciate da Gionni Pruneti, alla guida dell’azienda di famiglia al fianco del fratello: “è arrivato il momento di restituire a tutti il piacere di divertirsi e del bere buono e responsabile guidati dalla consapevolezza e da una profonda e corretta conoscenza dei prodotti. Una sfida difficile, ma necessaria che inizia dalle mani del produttore e si conclude nell’esperienza della degustazione di un cocktail. Un’esplorazione che ci fa vivere l’aperitivo e l’After hour come un momento di piacere, rilassante e conoscitivo, dove si fa cultura. È proprio per questo che abbiamo scelto -conclude- come nostro palcoscenico la Tuscany Cocktail Week”.
A fare da eco alle parole di Gionni Pruneti vi è il fratello Paolo: “Abbiamo creato una cocktail list con lo scopo di educare chi si avvicina alla nostra proposta. Più che al virtuosismo del cocktail vogliamo dare spazio ai gusti unici e inimitabili degli ingredienti di eccellenza selezionati, tutti a filiera artigianale. Per questo Venerdì 18 settembre dalle 19,00 diamo appuntamento su prenotazione, presso la Pruneti Extra Gallery, a tutti gli amanti del Negroni.”
A tal proposito la carta dei cocktail appare assolutamente ricercata quanto, al contempo, limitata a soli 3 cocktail a base di un olio della collezione Monocultivar Pruneti. Il primo prende il nome di Signature Cocktail, realizzato a base del Monovarietale Frantoio, il secondo Tuscany Cocktail, realizzato con il Monovarietale Moraiolo ed infine l’Eco Cocktail con alla base il Monovarietale Leccino realizzato solo con materiali ecosostenibili “Plastic Free”.