Fin dagli anni 60 la Costa Azzurra è la meta preferita dal jet set internazionale, non solo per il suo clima glamour ma anche per il suo Durante la dolce vita, periodo in cui i Kennedy e gli Agnelli trascorrevano le vacanze al famoso Hotel Eden – Roc , la costa azzurra era il posto dove tutti desideravano andare per il suo continuo fermento ,ma soprattutto perché incarnava a pieno il dolce vivere del boom economico. Oggi la Costa Azzurra è ancora ben frequentata, i locali sono ancora di tendenza , i lussuosissimi hotel sono molto ambiti dal jet set internazionale e la Croisette è ancora quella di un tempo. A livello di entertainment questo luogo offre tanto non solo in termini di night life ma anche dal punto di vista culturale, basti pensare al famosissimo Festival di Cannes e alla sua che rappresenta uno degli eventi culturali più importanti e chic nel settore cinematografico.
Purtroppo anche questo luogo ha subito la crisi innescata dal coronavirus, il flusso turistico è praticamente dimezzato e si guarda con preoccupazione ai prossimi mesi. Dal punto di vista economico si parla di un danno di circa 10 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro che potrebbero saltare. Secondo le stime dell’ Osservatorio del Turismo le famose “misure barriera”, che saranno adottate sia dai ristoranti che dalle spiagge, incideranno in maniera negativa sui costi oltre che sul personale impiegato.
Del resto basta guardare i dati che emergono dagli scali internazionali , l’aeroporto di Nizza nel mese di giugno ha visto un calo del 70 % rispetto all’anno scorso. Dati emblematici che testimoniano lo stato di crisi che sta vivendo il turismo internazionale.
Dunque il turismo d’élite patisce i danni economici scatenati dal virus e la Costa Azzurra emblema del turismo di lusso ne risente.
1 commento
[…] Cannes non era solo divertimento e festa. La città era anche una destinazione di lusso per gli appassionati di moda, con boutique esclusive […]