La regione Sicilia ha deciso di affidare alla recente partnership fra Dolce&Gabbana e il regista Giuseppe Tornatore il rilancio e la promozione dell’isola dopo il dramma turistico di questi mesi.
Il progetto di valorizzazione prevedere la proiezione itinerante del film “Devotion” diretto proprio da Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana con la colonna sonora inedita del Genio Ennio Morricone. Dopo la recente prima mondiale al Taormina Film Fest la pellicola passerà in rassegna cinque città siciliane che per l’occasione vestiranno a festa prevedendo una serie di eventi collaterali, supervisionati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, volti alla riscoperta del buon gusto dell’isola e delle sue tradizioni folkloristiche. Si partirà da Siracusa, il primo agosto, a seguire Caltagirone il 5, Castellammare del Golfo l’8, Palermo il 12 ed infine il 16 Polizzi Generosa città natale di Domenico Dolce.
“Della Sicilia amiamo tutto: i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro – precisano Domenico Dolce e Stefano Gabbana – è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.