Dopo più di quindici anni di successi, Patek Philippe attua un raffinato intervento sul design dell’Aquanaut Luce per signora, ingrandendone il diametro (38,8 mm) e dotandolo di un nuovo cinturino integrato in materiale composito. Questo orologio dallo stile elegante e disinvolto è proposto in acciaio (Ref. 5267/200A) o in oro rosa (Ref. 5268/200R), con diversi colori di quadrante abbinati al colore del cinturino.
La linea Aquanaut Luce per signora accoglie anche un nuovo segnatempo da viaggio elegante e pratico, con movimento Travel Time al quarzo (Ref. 5269/200R), mentre i modelli Aquanaut da uomo si arricchiscono di una prima versione in oro bianco dell’Aquanaut Chronograph, nei colori blu notte o verde kaki (Ref. 5968G).
Nel 1976, con il lancio del celebre Nautilus, Patek Philippe afferma la propria visione di eleganza sportiva. Ma la manifattura non si ferma qui e nel 1997 ribadisce la propria capacità di innovare presentando un altro segnatempo sportivo di alto livello, divenuto anch’esso un cult: l’Aquanaut.
Nell’arco di quindici anni, l’Aquanaut Luce ha conquistato le donne, sedotte dal suo stile originale e dalla sua eleganza perfetta per tutte le occasioni. Patek Philippe consolida il fascino di questo orologio iconico rivisitando il design originale del 2004 in una nuova generazione di modelli al quarzo in acciaio e in una versione automatica in oro rosa, che sostituiscono i modelli precedenti. La manifattura introduce anche la primissima funzione addizionale della collezione Aquanaut Luce, nello specifico il doppio fuso orario Travel Time.
Aquanaut Luce al quarzo in acciaio Ref. 5267/200A:
cassa più grande, nuovo cinturino integrato, nei colori nero, bianco o verde kaki. Dal suo lancio nel 2004, l’orologio per signora Aquanaut Luce al quarzo in acciaio, Ref. 5067, è stato declinato in una varietà di colori (tra cui nero, bruno safari, bianco perlato e grigio-azzurro). Patek Philippe dà nuovo slancio a questo modello ampliandone il diametro fino a 38,8 mm (contro i 35,6 mm precedenti) e dotandolo di un cinturino integrato che si adatta perfettamente alla linea arrotondata della cassa e alla curvatura delle anse. La nuova dimensione della cassa e il cinturino integrato sono oggi disponibili su tutti i modelli Aquanaut Luce (ad eccezione dei modelli Haute Joaillerie).
Il nuovo Aquanaut Luce Ref. 5267/200°
è proposto in tre colori di quadrante abbinati al colore del cinturino: l’eleganza intramontabile del nero (Ref. 5267/200A-001), la femminilità del bianco opaco (Ref. 5267/200A-010) e l’audacia del verde kaki (Ref. 5267/200A-011). La nuova tonalità verde kaki è identica a quella introdotta nell’Aquanaut da uomo Ref. 5168G-010 nel 2019 e presente quest’anno nel nuovo Aquanaut Chronograph Ref. 5968G-010. È anche un riferimento al colore del modello originale del 2004 “Adventurous Khaki” – anche se leggermente diverso – che ha catturato l’attenzione con il suo stile sorprendente e l’originale abbinamento di acciaio, diamanti e profumo di avventura. I quadranti si distinguono per il loro look sportivo e raffinato, grazie al motivo a rilievo Aquanaut su cui risaltano le cifre arabe applicate e le grandi lancette a bastone in oro bianco con rivestimento luminescente. Le cifre nere e la data stampata in bianco su sfondo nero all’interno della finestrella a ore 3 vanno a tutto vantaggio della leggibilità della versione con quadrante bianco opaco (5267/200A- 010). La cassa in acciaio è sublimata dalle finiture lucide sopra e satinate sui lati. L’orologio impermeabile fino a 120 m ospita il calibro al quarzo Patek Philippe E 23-250 S C le cui finiture sono realizzate con la stessa cura dedicata ai movimenti meccanici della manifattura. La lunetta con biselli lucidi è illuminata dalla fila di 48 diamanti tondi Top Wesselton Pur (~1,11 ct). Il cinturino integrato in materiale composito è dotato di un fermaglio déployant brevettato reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti. I nuovi Aquanaut Luce Ref. 5267/200A sostituiscono tutti i precedenti modelli 5067.
Aquanaut Luce automatic Ref. 5268/200R-001:
un diametro più grande e un nuovo cinturino integrato bianco opaco. Il suo look sportivo, elegante e femminile si afferma in un nuovo modello di 38,8 mm di diametro (contro i precedenti 35,6 mm) con cinturino integrato che sottolinea ulteriormente l’armonia visiva del design. La cassa in oro rosa, impermeabile fino a 120 m, si fa notare per il contrasto tra le finiture lucide sopra e satinate sui fianchi. L’emblematica lunetta ottagonale arrotondata con biselli lucidi è impreziosita da una fila di 48 diamanti Top esselton Pur (~1,11 ct) incastonati a regola d’arte. Il quadrante bianco opaco con motivo Aquanaut a rilievo è impreziosito dalle cifre arabe applicate in oro rosa e dalle lancette dell’ora e dei minuti a bastone, anch’esse in oro rosa con rivestimento luminescente. I secondi centrali sono indicati dalla sottile lancetta dorata con oro rosa, mentre la data è visibile all’interno di una finestrella a ore 3. Attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro si può ammirare l’architettura e le raffinate finiture del movimento. Il cinturino integrato in materiale composito bianco opaco è dotato di un fermaglio déployant brevettato reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti. Il nuovo Aquanaut Luce Ref. 5268/200R-001 sostituisce nella collezione le due Ref. 5068 precedenti.
Aquanaut Luce Travel Time Ref. 5269/200R:
Sviluppando questo modello dall’animo nomade, Patek Philippe si è ispirata al suo ingegnoso meccanismo di doppio fuso orario Travel Time, un sistema esclusivo già presente sul modello Aquanaut da uomo, Ref. 5164, con due pulsanti sul fianco sinistro della cassa per l’impostazione dell’ora locale. Tuttavia, per conservare l’eleganza, la manifattura ha reinterpretato questa funzione utile e di facile utilizzo introducendo due innovazioni: un nuovo movimento al quarzo con doppio fuso orario, calibro E 23-250 S FUS 24H, abbinato a un sistema di regolazione discreto e pratico mediante la corona. Questo dispositivo ha richiesto l’aggiunta, nel movimento elettronico, di un meccanismo del secondo fuso orario, simile a quelli presenti in tutti gli orologi Patek Philippe Ora Universale o con funzione Travel Time, ma controllato in questo caso non dai pulsanti bensì dal “pignone scorrevole” di messa all’ora. Il nuovo modello possiede due lancette centrali dell’ora: la prima traforata per l’ora “di casa” e la seconda piena per l’ora locale. La cassa in oro rosa di 38,8 mm di diametro, dotata di una corona non avvitata (per permettere di utilizzare la funzione Travel Time in modo pratico e discreto), è impermeabile fino a 60 metri.
Per quanto rigurda l’universo maschile Patek Philippe lancia una nuova versione dell’Aquanaut Chronograph reinterpretando lo stile sportivo, elegante e contemporaneo al maschile.
Aquanaut Chronograph Ref-5968G:
La manifattura declina l’Aquanaut Chronograph nella sua primissima versione in oro bianco, abbinata a due varianti con quadrante colorato e cinturino abbinato: un elegante blu notte sfumato nero sul quadrante (Ref. 5968G-001) e un audace verde kaki (Ref. 5968G-010). L’armoniosa integrazione del cronografo nel design Aquanaut, sottolineata dall’alternanza di finiture lucide e satinate sulla cassa, sulla lunetta e sui pulsanti, crea un’estetica distintiva. Il contatore 60 minuti a ore 6 riprende la forma ottagonale stondata dalla lunetta. I pulsanti allungati trovano spazio a ore 2 e a ore 4, da un lato e dall’altro della corona a vite. Questo modello è dotato del calibro cronografo flyback a carica automatica CH 28-520 C che abbina tradizione (comando con ruota a colonne) e innovazione (innesto verticale a dischi). La cassa di dimensioni generose, 42,2 mm di diametro, è impermeabile fino a 120 metri. Il cinturino integrato in materiale composito ultraresistente è dotato di un fermaglio déployant brevettato reso sicuro da quattro punti di attacco indipendenti. Questi due nuovi modelli vanno ad affiancare nella collezione la Ref. 5968A-001 in acciaio.