Anche il settore delle fiere e degli eventi sembra poter ripartire e dopo l’annuncio del ritorno on-site di Pitti Uomo, è stato annunciato anche il ritorno in presenta di un altro grande evento nel mondo del fashion ovvero TheOneMilano. La manifestazione si svolgerà da 19 al 21 settembre al Fieramilano di Rho, negli stessi giorni in cui si svolgeranno altri due eventi internazionali Micam e Mipel.
Da sempre conosciuto come un palcoscenico della moda d’alta gamma, l’evento che si terrà a fine estate prevede tanti progetti e iniziative in programma per la nuova edizione. La versione digitale di TheOneMilano lanciata nel 2017 ha dato dei buoni risultati durante l’edizione dello scorso marzo e tra il 15 febbraio e il 23 aprile scorsi ha registrato più di 25.000 utenti tra cui 9.000 buyer, oltre 32.000 sessioni e circa 70.000 visualizzazioni di pagina.
Una grande soddisfazione per la CEO Elena Salvaneschi che con il suo team è stata costretta a causa della pandemia a riorganizzare tutti i suoi progetti e le sue modalità comunicative. La fiera online è infatti disponibile tutto l’anno con alcune spinte un mese e mezzo prima e dopo l’evento ovvero in quell’arco di tempo dedicato alle campagne di vendita.
Nella piattaforma del consolidato progetto c’è una sezione interamente dedicata ai buyer e una aperta al pubblico esterno, al fine di consentire a tutte le aziende espositrici di alimentare la divulgazione del loro branding. Inoltre, si sono già tenuti numerosi incontri online tra cui il confronto su FurMark, l’innovativo sistema per la certificazione della pellicceria, dall’allevamento alla concia, dalla realizzazione vera e propria alla vendita.
L’acquirente avrà un documento identificativo dell’articolo tramite il quale viene assicurato il rispetto di tutti i principi per la tutela degli animali e dell’ambiente. Questa novità verrà presentata anche al TheOneMilano che rappresenta una location di incontro tra offerta e domanda, e gli stessi operatori presenti alla fiera avranno la possibilità di assistere ad un approfondimento sulla certificazione, di grande interesse per il consumatore finale.
Pandemia permettendo l’appuntamento sarà fisico anche se il timore della CEO è che i buyer internazionali riscontrino diverse difficoltà a raggiungere l’evento a causa delle normative vigenti per il contenimento del contagio. Salvaneschi confida in un piano efficace da parte del governo per permettere la realizzazione in modo completo dell’evento e ha anche dichiarato che Fieramilano Rho è una location che consente il rispetto di tutte le norme di sicurezza e di distanziamento.