Il 2021 promette bene per EssilorLuxottica che ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un significativo incremento dei ricavi rispetto al 2019. Il fatturato di questi tre mesi è stato di 4,1 miliardi di euro, pari al +1,9% rispetto al periodo pre-pandemia e al +14,3% rispetto al drammatico 2020. Nel dettaglio il trimestre è stato chiuso a 9,3 miliardi di euro fra investimenti a breve termine e liquidità e a 2,6 miliardi di euro di indebitamento finanziario netto. Segno che il mercato stia rialzando la testa dopo mesi di enormi difficoltà questi dati fanno ben sperare la direzione del gruppo che punta a confermare questo trend anche nei prossimi mesi.
Il gruppo di Leonardo Del Vecchio deve questo segno positivo in particolar modo ai suoi e-commerce monomarca che hanno chiuso il trimestre con una progressione del 61% in confronto al 2019 e del 47% rispetto al 2020 a cambi costanti, registrando il risultato migliore in Nord America, Cina (secondo mercato per ricavi del gruppo) e Australia. In affanno invece la crescita in Europa che a causa delle stringenti normative anti Covid è rimasta particolarmente indietro.
Una chiusura del trimestre, comunque, molto soddisfacente che colloca il gruppo leader nel settore eyewear di poco dietro alle percentuali di ripresa di Lvmh che a sua volta ha concluso i primi tre mesi dell’anno al +32% rispetto al 2020 e al +8% in confronto al primo quarter dell’anno precedente (qui il dettaglio). Evidentemente un ottimo traguardo anche per il colosso di Arnault che ha fissato i ricavi a 14 miliardi di euro.