La vita può essere inaspettata e capita molto spesso che ci costringa a lasciare le nostre terre di origine per inseguire i sogni nel cassetto. E’ il caso di Alek Wek nata nel Sud del Sudan dal quale fu costretta a scappare per raggiungere il Regno Unito dopo lo scoppio della guerra civile nel 1983.
Appassionata di arte e storia, sceglie però di laurearsi in economia alla London College of Fashion e nel 1997 diventa una delle modelle più richieste dai magazine di moda, conquistando poi la nomination di “modella dell’anno” da MTV. Grazie alla sua bellezza unica e alla sua forte carica espressiva che riflette la sua storia, è stata recentemente scelta da Weekend Max Mara come ambassador per il lancio della nuova capsule fall-winter 2021.
La linea combina ‘’ la cultura africana con vibrazioni molto londinesi e un tocco bohémien” e si aggiunge alla lunga lista di collezioni già create dal settore Weekend della maison, dedicato ad abiti studiati per il fine settimana e che si è evoluto poi negli anni come un brand di lifestyle con la propria identità.
Weekend Max Mara è casualmente nato nel 1983, anno in cui Alek scappava dal Sudan sperando in un futuro migliore nel Regno Unito. Quale modella migliore, se non lei, poteva incarnare quindi i valori della nuova linea?
Quest’ultima è caratterizzata da capi facilmente abbinabili, pratici ma che allo stesso tempo conservano uno stile ricercato, puntando sull’inclusività. Tra i pezzi chiave ci sono gilet senza maniche in montone, cappotti dal taglio morbido, abiti drappeggiati, jeans a vita alta, tute senza maniche e maglie rigorosamente pensate per contrastare il freddo invernale.
Il pezzo forte? Un cappotto vellutato molto lungo e dotato di cappuccio che richiama uno stile vintage ma non banale. Le nuance tendono sui toni del blu e dell’ebano, si sbilanciano verso il rosso e il nero che ricordano la bandiera del Sudan ma riprendono anche i toni caldi del giallo.
L’ etnicità dello stato africano viene richiamata anche dalle stampe che vestono gli abiti longuette e i foulard, i quali fanno parte della linea di accessori che comprende: un cappello in feltro, stivali da equitazione, cintura in cuoio con nappine e lacci incrociati e la Pasticcino bag borchiata che è già di tendenza.
La collaborazione di Weekend Max Mara e la modella Alek Wek è un chiaro esempio di come le culture non debbano allontanarsi le une dalle altre, ma possono invece creare collezioni uniche che, come in questo caso, mescolano richiami africani con la vita cosmopolita londinese.