Nel corso del salone svizzero Watches & Wonders 2021 la storica maison Jaeger-LeCoultre ha omaggiato il suo orologio più iconico svelando una limited edition di 10 esemplari numerati battezzati Reverso Hybris Mechanica Calibre 185 Quadriptyque. Si tratta del Reverso più complesso mai realizzato in 90 anni di storia, composto eccezionalmente da quattro volti con distinte indicazioni temporali e dotato di 11 sorprendenti funzioni, tra cui il calendario perpetuo, la ripetizione minuti e innumerevoli sofisticate indicazioni astronomiche.
La prima delle quattro finestre si distingue per la presenza a ore 7 del tourbillon e del calendario perpetuo con le indicazioni che scattano contemporaneamente dopo la mezzanotte. La seconda invece, più artistica, omaggia la consuetudine del produttore di realizzare orologi con suoneria, in effetti il nuovo modello, facendo scorrere la slitta posizionata poca sopra la corona, segna lo scoccare delle ore con alcune note musicali. Internamente alla cassa troviamo poi le due restanti finestre. La prima ci consente di visualizzare i diversi cicli lunari, sinodico, draconico e anomalistico, attraverso una serie dettagliata di incisioni astronomiche, mentre l’altra di toccar con mano una raffigurazione delle fasi lunari nell’emisfero meridionale, grazie all’accurata rappresentazione di una carta del cielo stellato su cui si staglia l’immagine della Luna in oro rosa.
Seppur piccolo, questo particolarissimo segnatempo è assolutamente preciso, grazie ad un perno che fuoriesce ad ogni mezzanotte dal movimento principale della cassa riesce infatti ad attivare un correttore meccanico nella parte centrale che ci permette di leggere l’ora sempre in maniera perfetta.