La liaison fra Roger Vivier, griffe di Tod’s, e il cinema si rinnova in occasione della presentazione della sua collezione autunno-inverno 2021/22. Il brand di scarpe e borse da donna guidato da Gherardo Felloni, già direttore creativo del gruppo Prada, ha in effetti realizzato un elegante cortometraggio dal titolo “Do We Show?” avente come protagoniste le sosia di cinque famose celebrità del secolo scorso: Marilyn Monroe, Grace Kelly, Edith Piaf, Joséphine Baker e Marlene Dietrich.
Ognuna di esse si presenta sul palco pronta per la sfilata che però, contro ogni aspettativa, non avviene mai. Le cinque interpreti si ritrovano così al centro della scena, spazientite per il mancato show, ad intrattenersi con un monologo improvvisato. Le loro voci si perdono però nel vuoto della sala, in cui regna un profondo silenzio dovuto all’assenza di pubblico. Una situazione apparentemente anomala che tuttavia porta con sé un significato molto intenso ed attuale. Alla base della trama vi è infatti la drammatica condizione in cui versa da oltre un anno il mondo dello spettacolo, alle prese con le serrate limitazioni dovute al Covid.
Sebbene evidentemente manchi una vera e propria sfilata il film fashion di Felloni ci svela comunque alcuni dei key-pieces della collezione. Su tutti il Covered Buckle Platform Boot, uno stivale alto fino al ginocchio dotato di tacco a spillo, plateau e fibbia, a cui viene abbinata la borsa Viv’ Choc impreziosita dalla rivisitazione della fibbia come fosse un gioiello contemporaneo e sorprendente.