L’ 11 febbraio 1921 nasceva Ottavio Missoni, uno dei padri fondatori del Made in Italy e ambasciatore nel mondo dell’inconfondibile stile italiano.
Lo stile Missoni ha creato un modo inconfondibile di vestire, in Italia come all’estero. Fantasia e semplicità hanno preso vita grazie ad un sapiente uso di colori e toni, una mescolanza di punti e fantasie.
“Un uomo geniale, pieno di talento, un colorista fantastico, avrebbe potuto fare il pittore” racconta la moglie Rosita, con la quale fondò la casa di moda Missoni scegliendo (oggi diremmo in “modo sostenibile”) di trasferire casa e bottega a Sumirago, dove poteva anche continuare ad allenarsi. Perché prima di essere uno stilista Ottavio Missoni era anche un atleta fenomenale, finalista dei 400 metri ostacoli alle Olimpiadi di Londra 1948, campione del mondo studentesco nei 400 metri piani e vincitore di otto titoli nazionali. La sua carriera come atleta si interruppe bruscamente con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un evento drammatico che gli fece saltare le edizioni olimpiche del 1940 e del 1944.
La sua vita è stata raccontata attraverso una moda vera, che vuole essere indossata e vissuta.