La fine di una storia d’amore che incontra la vera Storia, quella della Seconda Guerra Mondiale. La bellissima attrice Angelina Jolie, infatti, venderà all’asta uno storicissimo quadro di Winston Churchill, acquisito durante la relazione con Brad Pitt, il quale probabilmente glielo regalò nel 2011. I due attori sembrano innamorati dell’arte in quanto durante la loro amatissima relazione, collezionarono anche numerosissime opere di Bansky e Neo Rauch.
<< Il minareto della Moschea della Kutubiyya >> è il titolo del quadro che è stato realizzato dall’ ex Primo Ministro britannico nel 1943 dopo la Conferenza di CasaBlanca, quando insieme a Roosevelt venne pianificato l’attacco all’asse democratico contro Adolf Hitler. Durante una visita alla città di Marrakesh, il presidente americano rimase affascinato dalla città marocchina tanto che Winston Churchill decise di realizzare questo quadro in suo onore e per celebrare il loro incontro. ‘’ Un’opera evocativa, meravigliosa’’ disse Roosevelt quando il Ministro gliela regalò. Il dipinto venne poi venduto dal figlio del presidente americano nel 1945 e dopo essere stato in mano a diverse personalità di spicco, arrivò alla famosa coppia hollywoodiana.
La casa d’aste Christie di Londra ha stimato 2,1 milioni di dollari come valore minimo e 3,4 milioni quello massimo, una cifra da capogiro. È stato forse un modo per eliminare una tra le tante tracce della sua relazione con l’attore? Sicuramente, voci indiscrete affermano che la scelta di Angelina Jolie è stata presa in vista della divisione dei beni.
‘’Dipingere è un grande divertimento’’ diceva l’ex ministro, ‘’ è bello ammirare i colori e depositarli sulla tela’’. Si contano infatti all’incirca 500 opere realizzate da Churchill le quali stanno attualmente aumentando di valore anche grazie alla loro apparizione nella famosissima serie di Netflix intitolata ‘’ The Crown’’. Però, il prezzo de << Il minareto della Moschea della Kutubiyya >> è così elevato in quanto rappresenta l’unico quadro realizzato dall’ex Primo Ministro durante la Seconda Guerra mondiale.
L’asta avverrà l’1 di marzo in occasione della Modern British Art Evening Sale.